patenti

L'Autoscuola Ciaccio svolge corsi per il conseguimento delle patenti di tutte le categorie e per le patenti speciali.

 

Per le prove pratiche mette a vostra disposizione un rinnovato parco macchine:

  • Aprilia Scarabeo 50cc (per patente AM)
  • Piaggio Vespa T5 125cc (per patente A1)
  • Suzuki GS500 (per patente A2)
  • Honda Hornet (per patente A3)
  • Volkswagen Polo
  • Volkswagen Golf 6
  • Volkswagen Golf 7
  • Fiat Panda (cambio automatico)

 

 

 

Tipologie di patenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Corsi CQC - La C.Q.C. o Carta di Qualificazione del Conducente è un certificato che qualifica i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di merci e\o persone su strada. La normativa si applica a tutti i CONDUCENTI che guidano veicoli per i quali è necessaria la patente di guida di categoria C, D, C+E, D+E, ed entrerà in vigore dal 10 Settembre 2008, per i conducenti adibiti al trasporto di passeggeri, dal 10 Settembre 2009, per i conducenti adibiti al trasporto di merci. Dopo tale data, non sarà più possibile, per tutti i conducenti, che effettuino trasporti su tali mezzi, la conduzione senza la C.Q.C.

 

Corsi Patente Nautica - La patente nautica è obbligatoria nei seguenti casi:

1. Per la navigazione con natante e imbarcazioni nelle acque interne e nelle acque marittime entro sei miglia dalla costa, quando a bordo sia installato un motore con potenza superiore a 30 Kw (pari a 40.8 Cv) e, comunque, con cilindrata superiore a 750 cc, se a carburazione a due tempi o a 1000 cc, se a carburazione a 4 tempi fuoribordo, o se a iniezione diretta; o a 1300 cc, se a carburazione a 4 tempi entrobordo o a 2000 cc, se a motore diesel; ciò vuol dire che se la potenza massima rientra nella norma, cioè è uguale o inferiore a 40.8 Cv, ma la cilindrata supera quelle indicate sopra scatta l'obbligo della patente, e viceversa;

2. Per tutte le unità in navigazione oltre le sei miglia dalla costa, indipendentemente dalla motorizzazione;

3. per la condotta delle moto d'acqua, senza tener conto della potenza del motore;

4. per esercitare lo sci nautico, indipendentemente dalla potenza del propulsore.

 

Corsi di ADR C.F.P.  - Al fine di condurre veicoli destinati a trasporti nazionali ed internazionali di determinati quantitativi di alcune materie pericolose, è necessario entrare in possesso, oltre che della patente adeguata, anche del certificato di formazione professionale A.D.R. (c.f.p. A.D.R.) che si consegue attraverso il superamento di un esame scritto da sostenere presso un Ufficio Periferico del Dipartimento dei Trasporti Terrestri.

L’esame è l'atto finale di un corso a frequenza obbligatoria da seguire presso una Autoscuola od un Ente o Associazione abilitato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e consiste nella risoluzione di alcune cartelle di quiz con risposte multiple.

Scopo del corso è la formazione dei conducenti con particolare riguardo alla sensibilizzazione ai rischi insiti nel trasporto di merci pericolose nonché l’acquisizione, da parte degli interessati, delle nozioni fondamentali per minimizzare le probabilità che un incidente avvenga , e se avviene, per assicurare la messa in atto di misure di sicurezza che potrebbero dimostrarsi necessarie per loro stessi, per la popolazione e per l’ambiente e per limitare gli effetti dell’incidente in questione.

 

Corsi per autotrasportatori - Vengono effettuati corsi per il conseguimento dell'attestato di capacità professionale. Il cosrso, autorizzato e con normative previste dal Ministero dei Trasporti (Aut. Min N° 39620 del 09/05/2008), ha durata di 150 ore, 120 rivolte al trasporto nazionale e 30 ore per l'internazionale.

Il corso è rivolto a colore che intendono esercitare la professione di autotrasporto di merci per conto di terzi con veicoli di massa complessiva superiore a 1,5 Tonnellate.

E' rivolto anche a coloro che già esercitano la professione di autotrasportatore e devono regolarizzare la posizione per effetto del D. Lgs. 395/2000 entrato in vigore il 17/08/2005.

 

 

 

Patente ed età minima

Abilita alla guida di:

Patente AM
14 anni

• Ciclomotori a due ruote (categoria L1e) con velocità massima di costruzione non superiore a 45 km/h, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ se a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.
• Veicoli a tre ruote (categoria L2e) aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h e caratterizzati da un motore, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ se ad accensione comandata, oppure la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4kW per i motori elettrici.
• Quadricicli leggeri la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 350 kg (categoria L6e), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, la cui velocità massima per costruzione è inferiore o uguale a 45 km/h e la cui cilindrata del motore è inferiore o pari a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata; o la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori, a combustione interna; o la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.

 

Patente A1
16 anni

• Motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg.
• Tricicli di potenza non superiore a 15 kW.
• Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.


Mentre questa patente prima si poteva tramutare in "A limitata" al compimento dei 18 anni, ora per accedere alle categorie A2 e A3 si deve svolgere obbligatoriamente una ulteriore prova pratica.

Patente A2
18 anni

• Motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.

Patente  A
20 se si è titolari della patente A2 da 2 anni
21 anni per la guida dei tricicli
24 anni

• Tricicli di potenza superiore a 15 kW.

• Motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm³ se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h.

Patente B1
16 anni

• Quadricicli diversi da quelli riportati sopra, la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 400 kg (categoria L7e) (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, e la cui potenza massima netta del motore è inferiore o uguale a 15 kW.
• Tali veicoli sono considerati come tricicli e sono conformi alle prescrizioni tecniche applicabili ai tricicli della categoria L5e salvo altrimenti disposto da specifiche disposizioni comunitarie.

Questa è la patente specifica per guidare i quad di una certa potenza.

Patente B
e
Patente B96

18 anni

• Autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente. Agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non supera 750 kg.
Se tale rimorchio supera 750 kg, ma la massa massima autorizzata di tale combinazione è comunque inferiore a 4250 kg, allora è richiesto il superamento di una prova di capacità e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, è rilasciata una patente di guida che, con l'apposito codice comunitario 96, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli (patente B96).
• Macchine agricole.

 

Patente BE
18 anni

• Complessi di veicoli composti di una motrice della categoria B e di un rimorchio o semirimorchio: questi ultimi devono avere massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg.

 

Patente C1
18 anni con l'obbligo di patente B

Autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D la cui massa massima autorizzata è superiore a 3500 kg, ma non superiore a 7500 kg, progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri, oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non sia superiore a 750 kg.

 

 

Patente C1E
18 anni con l'obbligo di patente C1

• Complessi di veicoli composti di una motrice rientrante nella categoria C1 e di un rimorchio o di un semirimorchio la cui massa massima autorizzata è superiore a 750 kg, sempre che la massa autorizzata del complesso non superi 12000 kg.
• Complessi di veicoli composti di una motrice rientrante nella categoria B e di un rimorchio o di un semirimorchio la cui massa autorizzata è superiore a 3500 kg, sempre che la massa autorizzata del complesso non superi 12000 kg.

 

Patente  C
21 anni con l'obbligo di patente B
(18 se si consegue la CQC merci)

Autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D la cui massa massima autorizzata è superiore a 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri, oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg.

 

Patente CE
21 anni con l'obbligo di patente C
(18 se si consegue la CQC merci)

Complessi di veicoli composti di una motrice rientrante nella categoria C e di un rimorchio o di un semirimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg.

 

Patente D1
21 anni con l'obbligo di patente B

Autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di non più di 16 persone, oltre al conducente, e aventi una lunghezza massima di 8 metri; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg.

 

Patente D1E
21 anni con l'obbligo di patente D1

Complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria D1 e da un rimorchio la cui massa massima autorizzata è superiore a 750 kg.

 

Patente D
24 anni,
con obbligo
della patente B
(21 anni se si consegue la CQC persone)

Autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di più di otto persone oltre al conducente; a tali autoveicoli può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg.

Per condurre autobus in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente e per gli scuolabus, occorre in più la CQC Persone.

Patente DE
24 anni, con obbligo della patente D (21 se si consegue la CQC persone)

Complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria D e da un rimorchio la cui massa massima autorizzata supera 750 kg.

KA
21 anni,
con obbligo
della patente A

• motoveicoli di massa complessiva fino ad 1,3 tonnellate in servizio di noleggio con conducente.

Certificato di abilitazione professionale (CAP) associato alla patente A.

KB
21 anni,
con obbligo
della patente B

• motoveicoli di massa complessiva oltre 1,3 tonnellate e autovetture in servizio di noleggio con conducente;
• taxi.

Certificato di abilitazione professionale (CAP) associato alla patente B.

CQC Persone
21 anni

• veicoli della categoria D1, D e/o D+E in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente.

Sostituisce il vecchio KD. Obbligatoria dal 10/9/2008. Chi ha conseguito la patente D e D+E prima del 10/9/2009 può ottenere la CQC persone per documentazione.

CQC Merci
18 anni

• veicoli della categoria C1, C e/o C+E per trasporto professionale.

Obbligatoria dal 10/9/2009. Chi ha conseguito la patente C e C+E prima del 10/9/2009 può ottenere la CQC merci per documentazione.

Patentino CFP ADR –
tipo B, A,
B+esplosivi,
B+radioattivi

18 anni

• veicoli che trasportano merci pericolose.

Esistono diversi tipi di patentini – CFP ADR conseguibili con specifico corso.

SEDE PRINCIPALE:

C.so V. Emanuele, 113 - 92019 Sciacca (AG) - ITALY

Tel. +39 0925 24071 - Cell. +39 338 1475646

SEDE SECONDARIA:

Via delle Azalee, 8 - 92019 Sciacca (AG) - ITALY

Tel. +39 0925 22139 - Cell. +39 338 1475646

Copyright©2006-2015 - Autoscuola Ciaccio - Sciacca - Realizzazione MDS Soluzioni Digitali